Screen Shot 2016-03-04 at 18.00.42

Premiazione Maestri Artigiani Pittori della Provincia di Trento

Il 24 giugno 2015, presso la sala conferenze del Centrofor, la Commissione Provinciale dell’Artigianato della Provincia di Trento, insieme all’ Associazione Artigiani, all’ Accademia delle Arti, all’ Agenzia del Lavoro e a Centrofor, presenti l’Assessore Olivi e il presidente dell’Associazione Artigiani De Laurentis e diverse altre cariche, hanno nominato e premiato i primi quattordici Maestri Artigiani Pittori della Provincia di Trento, tra loro anche Vinicio Sevegnani che ricopre a sua volta l’incarico di presidente referente dei Maestri Artigiani Pittori.

La figura del Maestro Artigiano è stata istituita dalla Provincia di Trento per qualificare la qualità di artigiani di diverse professioni.

Attualmente esistono Maestri Artigiani per le categorie: posatori ceramica, posatori legno, autoriparatori, odontotecnici, falegnami arredatori, estetisti, posatori pietra, sarti, elettricisti, lattonieri, carpentieri in ferro, falegnami serramentisti, acconciatori, carrozzieri, panificatori termoidraulici e ora anche pittori edili.

I prossimi corsi “Maestri Artigiani” saranno rivolti alle categorie dei pasticcieri, dei gelatieri, dei fotografi e dei videoperatori.

Per ottenere il titolo di Maestro Artigiano è stata fatta una preselezione tra gli artigiani che dovevano possedere una serie di requisiti indispensabili e fondamentali per poter accedere al corso e partecipare a una formazione durata ben quasi 500 ore, suddivise in due anni e in tre formazioni teoriche pratiche ben distinte, ognuna delle quali prevedeva molteplici prove di verifica il cui esito positivo permetteva di proseguire la formazione

I Maestri Pittori hanno partecipato, nel mese di ottobre, alla manifestazione biennale Artingegna di Rovereto con uno proprio stand e, in gennaio, hanno tenuto delle lezioni sulla pittura edile presso l’ Istituto delle Arti. A. Vittoria di Trento ottenendo notevole successo, riscontro ed encomio.

La figura del Maestro Artigiano è ancora poco conosciuta al pubblico, anche se esistente già dal 2006 con i primi Maestri Falegnami Arredatori, Estetisti, Sarti; Infatti uno degli obbiettivi che ci siamo proposti di raggiungere è proprio la divulgazione di questo marchio di qualità.

I Maestri Artigiani Pittori sono tra i più preparati per quanto riguarda i lavori nella decorazione, nella pittura interna ed esterna, nelle opere di cartongesso e nell’applicazione di isolazioni termiche a cappotto.

I Maestri Artigiani possiedono esperienza, capacità, qualità, tecnica, innovazione e soluzioni nel loro lavoro per dare al cliente la maggior competenza possibile…

I Maestri Artigiani hanno “una marcia in più” !

 

Vinicio Sevegnani